I Viaggi del Piccolo Principe - Progetto A.S. 2011-2012





Questa pagina è riservata alla documentazione inviata dalle Scuole dell'Infanzia che hanno partecipato al Laboratorio per i bambini di 3, 4 e 5 anni:  "I Viaggi del Piccolo Principe Dal linguaggio visivo alle diverse intelligenze". Il Progetto, a cura di Guido Morelli, è stato sostenuto dalla Provincia di Piacenza.

Il Laboratorio ha avuto inizio Lunedì 7 novembre 2011 e si è concluso il 4 aprile 2012.
Al Progetto hanno partecipato le seguenti Scuole dell'Infanzia piacentine:
Caorso, Collodi, F.lli Grimm, San Nazzaro, Mazzini, Dante, Andersen, Carella.
I bambini sono stati preparati alle tematiche degli elaborati grafico-pittorici attraverso la storia de "Il Piccolo Principe". A scuola insieme alle insegnanti hanno "letto" le illustrazioni originali contenute nel libro e ascoltato alcune parti del racconto prima delle attività, a questo fine le scuole partecipanti hanno usufruito di un CD realizzato appositamente per il Progetto contenente le illustrazioni del libro ed una versione semplificata del racconto.
I sei elaborati previsti dal laboratorio hanno proposto di reinventare altrettanti disegni con l'utilizzo di tecniche e strumenti particolari, alcuni di questi ricorrenti nell’ambito dei laboratori Pittoscritture anche se ogni anno suscettibili di modifiche e di infinite varianti.
E’ stato inoltre proposto l'insolito formato quadrato dei fogli, che ha suscitato molta curiosità e indirizzato ad un ottimale utilizzo dello spazio. 
Il “Pittopesce” strumento-personaggio è intervenuto negli incontri del tramonto e del fiore.
I “Matitelli” matite-pennello, sono stati usati nell’incontro del serpente ed in quello del pozzo.
I “Pittosauri” sagome-personaggio sono stati usati nell’incontro del tramonto ed in quello del pianeta del Pittosauro.










1° INCONTRO:  IL DISEGNO



La prima illustrazione tratta dal libro riguarda il serpente boa che ingoia un elefante intero: ogni bambino è libero di disegnare quello che ha mangiato il suo serpente (tutto è possibile tranne ripetere l'elefante): potrebbe essere qualcosa di molto grande, ma anche tantissimi piccoli animali, piante, oggetti vari...



                              




 























































2° INCONTRO: I BAOBAB



La seconda illustrazione tratta dal libro riguarda la crescita degli alberi Baobab sull'asteroide del piccolo principe. Insieme ai bambini abbiamo immaginato una crescita senza controllo di questi alberi giganteschi che ha frantumato il pianeta: utilizzando come sagome parti del cerchio ritagliato e tentando una successiva ricostruzione...



















3° INCONTRO:  IL TRAMONTO




La terza illustrazione tratta dal libro riguarda i tanti tramonti che il piccolo principe ama guardare.
I pittosauri hanno aiutato i bambini a disegnare la pecora, unico animale che vive insieme al protagonista del racconto sul piccolo asteroide B-612...











































4° INCONTRO: IL FIORE




La quarta illustrazione tratta dal libro è dedicata alla rosa, il fiore che il piccolo principe cura con amore e protegge riparandolo a volte con una campana di vetro.
Il disegno parziale del pianeta lascia spazio alla crescita della rosa...






















5° INCONTRO:  IL POZZO


La quinta illustrazione tratta dal libro riguarda questa volta il pozzo nel deserto.
Alla impegnativa "costruzione grafica" del muro sulla circonferenza seguono colorazione e aggiunta di particolari liberi disegnati con la pittura nera utilizzando uno strumento di legno che sembra una matita ma che si usa come un pennello...


























6° INCONTRO: IL PIANETA DEL PITTOSAURO



Il laboratorio si conclude con l'incontro dedicato al pianeta del Pittosauro: come già capitato in altre occasioni il Pittosauro "entra" nel racconto del piccolo principe per chiedere ai bambini il disegno di un pianeta tutto suo dove far abitare desideri e fantasie...




















































TUTTI IN MOSTRA !